Chi sono

Mi chiamo Marco Rapino e sono un super nerd appassionato di tecnologia e fotografia.

Io ed il mio fedele setup astrofotografico nell’osservatorio “Maja”

Sono laureato in informatica e già dai tempi delle superiori ho sempre provato una curiosità e un amore infinito per la programmazione e la modellazione 3D, cosa che nel tempo si è trasformata in un lavoro vero e proprio nel campo dei videogiochi. 🙂

Mi sono formato all’estero, ad Helsinki – in Finlandia, dove ho lavorato per 6 anni come Senior Developer in una delle aziende, la Rovio, che sarebbe diventato un colosso mondiale grazie al suo prodotto e brand di punta principale: Angry Birds.

Il lancio del mio ultimo progetto in Rovio: Bad Piggies

Tornato in Italia nel 2012 per motivi personali, ho portato con me il lavoro aprendo una piccola azienda votata al mobile gaming, la Chestnut Games, alla quale ho dedicato tutto me stesso fino al 2017, quando ho capito che quel mondo non mi apparteneva più e ho deciso di cambiare completamente settore ed avere più tempo libero da dedicare alla fotografia.

E’ stato lì che nell’estate del 2018, un po’ per gioco un po’ per la grande passione che ho sempre avuto sin da piccolo per l’astronomia, che ho deciso di cominciare a fare i miei primi scatti alla Via Lattea, per poi tentare la mia prima Andromeda (con un 300mm e pose da 1.5″!) e il complesso di Orione a campo largo.

La mia prima (2018) e ultima (2020) Andromeda, devo ammettere che un po’ sono migliorato 😆

E’ stato amore a primo click, ancora oggi sembra passato un battito di ciglia da quando mi hanno regalato il primo astroinseguitore, uno Skywatcher Star Adventurer, che è stato il mio inseparabile compagno notturno per quasi un anno, quando poi ho deciso di fare il passo successivo ed acquistare una EQ 6 motorizzata con un rifrattore della Explore Scientifc 102/710 tripletto apocromatico.

Ad inizio del 2020 ho deciso su consiglio di un amico (grazie Matteo!) di aprire un canale YouTube, AstroPills, per aiutare chi come me nel muovere i primi passi nell’astrofotografia si può sentire perso e spaesato.

Al momento la mia vita si divide tra programmazione, fotografia astronomica, la mia dolce metà Giulia e il mio gatto ciccione Houdini, il tutto sempre accompagnato da un’ottima pizza e qualche birretta!

Ritratto di famiglia con gatto 🐱

La fotografia astronomica è un mondo estremamente complesso e con una curva di apprendimento molto alta, ma muovere i primi passi è meno difficile di quanto si creda, migliorarsi invece richiede molto tempo, pazienza e dedizione!

Spero che su questo sito e sui miei canali possiate trovare i giusti consigli e tutorial per migliorare le vostre capacità in questo incredibile mondo e l’augurio più grande che voglio farvi e che è il motto di questa scienza è:

CIELI SERENI! 🌌