Categorie
Astrofotografia

Oracowl: l’app per astrofotografia per pianificare le proprie sessioni!

Da un paio di settimane Oracowl è disponibile sul Google Play Store e su oracowl.io, un’applicazione per astrofotografia utile per pianificare le proprie sessioni!

Nei ritagli di tempo libero e tra uno scatto e l’altro, ho deciso di intraprendere questo piccolo progetto che da molto tempo avevo in mente di sviluppare. 🙂

Oracowl nasce dall’idea di voler avere un tool all-in-one che racchiuda gli strumenti base per poter preparare le proprie sedute di astrofotografia. Quest’applicazione non vuole reinventare la ruota, visto che ci sono molti software in giro di cui alcuni molto validi, difatti si interfaccia, dove possibile, con servizi di terze parti come Telescopius e LightPollutionMap. 😉

Quali strumenti offre Oracowl?

In questa prima versione, in costante aggiornamento, Oracowl offre i seguenti strumenti per la pianificazione e preparazione della sessione.

La schermata home di Oracowl.
  • Schermata home riassuntiva sulle condizioni correnti e della serata, con informazioni sulla fase lunare, meteo dettagliato con copertura nuvolosa, vento, precipitazioni ed umidità. Owl Rank che assegna un punteggio generale alla serata corrente.
  • Inserimento della località sia attraverso l’inserimento di coordinate terrestri che tramite GPS.
  • Previsioni meteo ora per ora con dettagli e fino a 2 giorni dalla data corrente.
  • Orologio polare per fare la messa in stazione con il proprio cannocchiale polare.
  • Lista dei soggetti del profondo cielo da fotografare in base al periodo dell’anno
  • Lista dei pianeti con informazioni su quando sorgono, tramontano, transitano e massima altitudine raggiunta nel cielo.
  • Mappa dei cieli bui.
  • Link ai vari tutorial del canale di AstroPills su YouTube

Come funziona l’Owl Rank?

Questo valore che va da A (migliore) ad E (peggiore) serve per determinare le condizioni generali della serata o della singola ora per fotografare. Prende in considerazione nuvole, fase lunare, seeing, umidità, vento, temperatura e altre informazioni metereologiche ed astronomiche per calcolare tale valore. 🙂

Questo sistema di ranking serve per dare una prima risposta veloce alla fatidica domanda: stasera è una buona sera per scattare o è meglio vedersi un film o uscire con gli amici? 😀

Ho un’idea o un suggerimento! Come posso inviartela?

All’interno dell’applicazione c’è un tasto “Invia un feedback” nato proprio con questo scopo. 🙂 Sono molto attento alle vostre segnalazioni e apprezzo molto tutte le idee che condividete con il sottoscritto!

Conclusione

Sono davvero felice di avercela fatta a realizzare questo progetto, sia da un punto di vista nerd/professionale (sono uno sviluppatore e come tale programmare è la mia vita) e sia per aver dato un ulteriore contributo a questo bellissimo mondo dell’astrofotografia!

Andate subito a scaricarlo e fino ad allora, come sempre…cieli sereni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *