Quante volte avete guardato il cielo notturno e bramato di fotografare le stelle con la vostra macchina fotografica? Una delle tecniche più spettacolari è quella dello Star Trail!
E’ una tecnica estremamente semplice da realizzare e richiede davvero poco tempo, ma con il cielo ed il panorama giusto può dare risultati mozzafiato.
Se avete già letto e messo in pratica il tutorial su come fotografare la luna, questo è sicuramente lo step successivo per chi si approccia all’astrofotografia.
In cosa consiste lo Star Trail?
Lo star trail consiste nel fotografare le stelle con molte pose di breve durata e “sommarle” assieme in un unico scatto dove il movimento delle stelle, dovuto alla rotazione terrestre, genera delle strisce colorate in cielo. Le stelle ruotano attorno ad un punto ben definito del cielo notturno: la stella polare. Da lì si sviluppano una serie di cerchi concentrici che vanno via via allargandosi man mano che ci si allontana dal polo celeste.
Quale attrezzatura occorre per fotografare le stelle?
- Una macchina fotografica digitale, meglio se reflex o mirrorless per avere ottimi risultati.
- Un treppiede fotografico.
- Un obiettivo grandangolare è preferibile per prendere un campo stellare maggiore. Ad ogni modo non oltre i 50mm di lunghezza focale.
- Un intervallometro per temporizzare gli scatti, se la vostra macchina non ne ha uno software interno.
Un fattore fondamentale per la riuscita di uno star trail che lascerà a bocca aperta i vostri amici è la scelta del luogo. Cercate di realizzarlo in una location che sia innanzitutto buia o le luci artificiali nasconderanno le stelle e dove ci sia un punto di interesse particolare, un castello, una vecchia abbazia, un albero secolare e via dicendo. Ricordatevi che le stelle formano dei cerchi concentrici attorno alla stella polare, quindi dovrete avere il vostro soggetto verso nord per una resa maggiore dell’effetto finale.
Come realizzare gli scatti fotografici per lo Star Trail?
Come realizzare gli scatti fotografici per lo Star Trail
-
Montate il vostro treppiede e installatevi la fotocamera
Fate ben attenzione che il treppiede sia in bolla, non volete avere una fotografia storta!
-
Create la giusta composizione paesaggistica
Tenendo a mente che la stella polare deve essere nel campo inquadrato, vi consiglio di piazzarla nella parte in alto a destra o sinistra dell’immagine. Dividendo l’immagine in una griglia 3×3, nel primo o terzo quadrante in alto.
-
Impostate i settaggi della macchina fotografica / intervallometro
Selezionate ISO 1600 e modalità manuale. Tenete il diaframma tutto aperto ed impostate 8 secondi come tempo di esposizione. Seppur il tempo giusto debba essere calcolato con la regola del 600, se usate una focale corta 8 secondi andrà sicuramente bene.
Impostate almeno 300 scatti, volete un totale di pose di almeno 45 minuti per avere un bell’effetto, ma più vi spingete e meglio è. -
Fate partire la sessione di scatti e godetevi il cielo notturno!
Non c’è cosa più bella di osservare e studiare il cielo mentre la propria attrezzatura è al lavoro. Lasciate perdere il telefono e qualsiasi altra diavoleria tecnologica e godetevi il rapporto con la natura. 🙂
Una volta terminati gli scatti e tornati a casa, scaricate le immagini sul vostro computer ed andate sul sito di StarStax per scaricare il software che genererà il vostro Star Trail.
Vi lascio il video del mio canale YouTube con i passaggi tecnici per ultimare il vostro scatto notturno.
Cieli sereni!